E’ Natale nell’alveare: le api formano il glomere

E’ Natale nell’alveare: le api formano il glomere

Anche nell’alveare è Natale: ma cosa succede nel periodo natalizio all’interno dell’alveare? All’interno dell’alveare le api formano il glomere.

Mentre noi, nelle nostre case, stiamo festeggiando le feste di Natale con i nostri cari, nell’alveare si continua a lavorare anche se più lentamente che in altri periodi.

Quando la temperatura esterna inizia ad arrivare attorno ai 10°C, le api formano il glomere e l’ape Regina pian piano diminuisce la deposizione delle uova, fino ad interromperla completamente.

Il glomere è il cumulo di api, a forma di cuore, che si stringono tra di loro per riscaldarsi; abitualmente, l’ape Regina è all’interno del glomere, circondata dalle api più giovani, mentre le api più vecchie, sapendo di avere vita breve, si sacrificano per l’intera famiglia e si dispongono all’esterno. Questo cuore è sempre in movimento, è sempre pulsante: quando le api all’interno si sono scaldate, si spostano verso l’esterno e le api che erano all’esterno, procedono verso l’interno per aumentare il proprio calore corporeo.

Attraverso il loro battito di ali, le api producono calore e mantengono una temperatura di circa 36° centigradi.

Con l’aumentare della temperatura esterna e con l’arrivo del nuovo polline (es. polline di Nocciolo e Calicantus), la Regina ricomincerà pian piano a deporre le uova e così la famiglia inizierà ad aumentare ancora.

Durante l’inverno le api si nutrono del miele che hanno immagazzinato durante i periodi più caldi o, in assenza, con le integrazione che l’apicoltore avrà fornito loro. Le api meno intorpidite dal freddo, vanno a prendere il cibo nei favi e poi lo distribuiscono alle altre sorelle.

Quindi, abbiamo capito che le api non vanno mai in letargo; anche in inverno, continuano a lavorare per la sopravvivenza della famiglia: questa è una delle tante meraviglie dell’alveare, una vera e propria “magia di Natale”.

Per approfondire e conoscere meglio il fantastico mondo delle api, nella nostra fattoria didattica accogliamo gruppi di scolaresche e proponiamo anche delle giornate a tema aperte ad adulti e bambini.