CONOSCIAMO I NOSTRI COLLABORATORI

CONOSCIAMO I NOSTRI COLLABORATORI: oggi vi presentiamo Luca Mencaglia

La nostra piccola e giovane azienda I frutti del Montello ha sempre voluto puntare sulla qualità dei prodotti piuttosto che sulla quantità.
Per far questo, ogni anno seguiamo diversi corsi di formazione professionale che ci possano dar spunti di riflessione e idee di lavoro pratiche e sostenibili, per offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità, biologici e rispettosi dell’ambiente nel quale operiamo.
E poi, la grande differenza, la fanno le persone che abbiamo il piacere e l’onore di incontrare nel nostro cammino: persone autentiche, da un alto profilo umano e professionale, che hanno a cuore il rispetto della natura, del consumatore finale e dell’agricoltura sostenibile; insomma, sono le persone che condividono e arricchiscono i nostri valori, come LUCA MENCAGLIA, oleologo, oil maker, … di certo un esperto in materia di OLIVICOLTURA.

CHI E’?

Luca Mencaglia (Luca, come preferisce farsi chiamare) nasce nel 1982 a Corciano (PG), Umbria. Cresce nell’azienda agraria e frantoio di famiglia; già da giovane, parallelamente agli studi, opera nell’azienda raggiungendo importanti riconoscimenti qualitativi.
Dal 2006 diviene assaggiatore ed entra a far parte del panel professionale riconosciuto dal MASAF APROL PERUGIA. Nello stesso anno entra a far parte di importanti giurie nazionali ed internazionali.
Dal 2010 inizia consulenze ad aziende agricole e frantoi oleari in Italia e all’estero (Giappone, Turchia) con le quali, negli anni, vince più volte i vari concorsi nazionali ed internazionali oltre a sperimentare e sviluppare macchinari e ad ottimizzare la gestione agronomica finalizzata all’ottenimento di prodotto di altissima qualità ed alla giusta remunerazione aziendale.
Raggiunge anche l’autorizzazione a ricoprire il ruolo di capo panel.
Nel 2020 viene riconosciuto come OLEOLOGO DELL’ANNO dalla guida ‘Terre d’olio 2020’, ovvero miglior esperto dei processi di produzione dell’olio extra vergine d’oliva e nel 2023 riceve il premio di OIL MAKER dalla guida Lodo, ‘I migliori volti dell’Olio 2023’.
Dal 2023 si trasferisce in provincia di Treviso e continua ad effettuare consulenze tecnico-olearie e docenze in corsi professionali.

Oltre al profilo professionale molto elevato, di Luca apprezziamo la sua semplicità e l’umiltà, caratteristiche che non sempre si riescono a trovare in persone con un così alto profilo.