La tradizione natalizia dei presepi lungo le strade del Montello
La tradizione natalizia dei presepi: da Assisi alle strade del Montello
Durante le festività di Natale, facendo una passeggiata lungo le strade del Montello, sarà possibile ammirare dei bellissimi presepi costruiti nelle radici e nelle cavità di grandi alberi (es. querce, faggi, castagni, …) o nei capitelli.
Inoltre, la comunità di Santa Maria della Vittoria, ogni anno, in occasione della festività dell’Epifania, organizza il presepe Vivente, con l’arrivo dei Re Magi a cavallo seguito da un rinfresco attorno al fuoco.
Questo evento, che conclude le feste di Natale, è una sacra rappresentazione vivente che narra le vicende che hanno portato alla nascita del Bambin Gesù. Oltre ai figuranti sono presenti nelle scene anche molti animali (asino, bue, pecore, agnelli, capre, cavalli).
I presepi sono una tradizione natalizia popolare in Italia e in altri paesi cristiani, spesso esposti nelle case, nelle chiese e negli spazi pubblici durante le festività natalizie.
Le origini del presepe risalgono all’Italia del XIII secolo. Secondo la leggenda, San Francesco d’Assisi creò il primo presepe nel 1223 nella città di Greccio dopo aver visitato Betlemme ed essere stato ispirato a ricreare l’ambientazione della nascita di Cristo. Utilizzando persone e animali reali, mirava ad aiutare gli spettatori a immaginare e riflettere sugli eventi storici. Ciò ha lanciato una forte tradizione di costruzione di presepi elaborati in Italia e oltre.
Oggi, i presepi sono disponibili in tutte le dimensioni e adattamenti creativi, pur conservando le figure centrali della Sacra Famiglia, angeli, pastori, Magi e animali presenti alla nascita di Cristo in un ambiente umile e stabile. Si va da semplici esposizioni fatte in casa a scene elaborate che occupano intere stanze e incorporano villaggi dettagliati, fondali di campagna, acqua corrente e centinaia di figure. Il presepe rimane un modo apprezzato per condividere visivamente la storia del Natale e celebrare la stagione.
Per le vostre passeggiate, potete prendere spunto anche da alcuni percorsi di seguito riportati: