Ricetta autunnale: budino di cachi con olio d’oliva del Montello
L’OLIO D’OLIVA DEL MONTELLO: MODI DIVERSI PER APPREZZARLO
E’ autunno, molti produttori di olio extra vergine d’oliva della Pedemontana Veneta e del Montello si sono già recati nei frantoi con le loro olive e hanno già potuto assaggiare l’olio novello.
In concomitanza, ammirando il paesaggio che ci circonda, possiamo vedere dei bellissimi alberi colmi di cachi arancioni. I cachi sono dei preziosi alleati per la nostra salute che ci vengono regalati da Madre Terra ogni autunno: sono ricchi di fibre, vitamina C, vitamina A, potassio, fosforo, … insomma degli ottimi alleati per preparare il nostro organismo al freddo e per rinforzare il nostro sistema immunitario.
Allora, perché non associare i cachi all’olio extra vergine d’oliva appena spremuto?
Vi proponiamo un’esperienza di gusto straordinaria, una ricetta molto semplice ma anche molto buona: il budino di cachi!
Vi servono semplicemente:
1 caco maturo
1 cucchiaio di cacao amaro
olio extra vergine d’oliva del Montello o della Pedemontana Veneta.
In un mixer, mettere la polpa del vostro caco (se biologico, potrete mettere anche la buccia lavata) e il cacao.
Frullate tutto fino a quando otterrete un composto liscio; mettete in piccoli stampini monoporzione; riponete in frigo per una notte.
L’indomani, capovolgete lo stampino in un piatto in modo da far uscire il budino e… aggiungete un filo di olio extra vergine d’oliva novello (noi utilizziamo il nostro olio del Montello).
Buon appetito e fateci sapere se vi è piaciuta la nostra proposta.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito autorizzi l'uso dei cookies.ACCETTANoPrivacy policy