Patate del Montello

CENNI STORICI

All’inizio del 1800, le truppe di Napoleone introdussero nel nostro territorio la patata, e più precisamente, la patata trovò maggiore diffusione attorno al 1890 nei comuni di Volpago del Montello, Giavera del Montello, Montebelluna, Crocetta del Montello e Nervesa della Battaglia (i 5 comuni che si divido il territorio del Montello).

Inizialmente, le patate venivano usate prettamente per l’alimentazione degli animali, solo successivamente si è iniziato ad apprezzarle come alimento umano.

PROPRIETA’ ORGANOLETTICHE DELLE PATATE DEL MONTELLO

Il successo di cui stanno godendo le patate del Montello è dovuto principalmente alla natura del terreno, di colore rosso, ricco di ferro, argilloso per cui trattiene a lungo l’umidità e accompagna in modo ideale la maturazione dei tuberi.

Analisi recenti hanno inoltre indicato nella Patata del Montello un consistente valore di antiossidanti.

Le patate sono ricostituenti e nutrienti; abbassano la pressione arteriosa: grazie al potassio contenuto nelle patate; sono diuretiche e depurative; utili per il sistema nervoso; svolgono un’azione di prevenzione antitumorale poichè nella buccia delle patate è presenta l’acido clorogenico, una sostanza antiossidante ad azione antitumorale; utili in caso di diarrea, sono remineralizzanti, altra proprietà utile in questi casi; conciliano il sonno; sono lenitive per lo stomaco; utili per le scottature della pelle.

LE VARIETA’ COLTIVATE                  

Bintje – medio tardiva, a pasta gialla, dalla forma molto irregolare, ottima per ogni uso alimentare);

Liseta – precoce, a pasta gialla, forma irregolare, adatta a tutti gli usi. è consigliato consumarla prima dell’inverno;

Monalisa – medio precoce, a pasta gialla, adatta a tutti gli usi;

Dèsirèe – tardiva, a pasta gialla con buccia rossiccia, molto compatta, ottima da fritto e da fetta. Si conserva benissimo per tutto l’arco dell’inverno;

Kennebec – tardiva, a pasta bianca, con tuberi di grossa pezzatura, ottima per gnocchi e per purè;

Cornetta del Montello – medio-precoce, a pasta gialla, dalla forma irregolare, di piccola pezzatura, ottima al forno;

Luciana – medio precoce, a pasta gialla intenso, adatta a tutti gli usi.